martedì 20 aprile 2010

royally fucked up

Non scrivo da tanto tempo, troppo, e questo non va bene. Non va bene perchè poi i pensieri nella mia testa sono come un'autostrada trafficata e senza senso, e io mi ritrovo a fissare lo schermi chidendomi di cosa dovrei scrivere...già di cosa dovrei scrivere?

potrei dirvi che siamo tornati a Milano dopo un viaggio faticoso ma che ci è andata meglio di tanti altri e che il Nano ricorderà di Istambul probabilmente solo gli innumerevoli gatti randagi ("mao!")

che mentre stavamo visitando l'Aghia Sofia ho visto una donna, tutta vestita di nero, di quelle ricoperte da capo a piedi con un tunicone, truccata e ingioiellata, blackberry in mano, e vicino a lei c'era il marito che le mostrava una delle finestre. E ho avuto un tuffo gelato al cuore, perchè questa donna, che per i nostri standard occidentali è una povera sfigata oppressa, io questa donna l'ho invidiata, perchè il marito la guardava in un modo in cui io non mi sono mai sentita guardata dal Dottore e allora sono tornata a casa e davanti allo specchio ho pianto.

Essere me è essere molte cose, ma è soprattutto come camminare in un bosco. Al contrario di come è la mia vita quotidiana, il bosco della mia testa è un posto silenzioso, non ci sono uccelli che cantano o un ruscello lontano. Spesso è freddo ma, soprattutto, è molto solitario. Quasi nessuno sa che esiste. Certe volte ci sono delle radure, a volte c'è il sole. A volte mentre cammino mi fermo, mi siedo sotto un albero e sono incapace di proseguire perchè la memoria delle radure di sole non mi è sufficiente ed è come se avessi la sensazione che non ce ne saranno mai più sul mio cammino. Questa angoscia è quella che mi fa mettere in dicussione tutta la mia vita: quello che ho scelto, il mio matrimonio, la mia capacità di essere madre, i rapporti che ho, tutto.

non so più che cosa sia vero.

però ho un'innaturale speranza, che ci sia qualcosa più importante delle cose tristi che sono nella mia testa e che un giorno queste non abbiano più su di me tutto il potere che hanno adesso.

Nessun commento: